Il compattatore di schiuma aiuta Tecno Profili a completare il sistema di riciclo in Italia

Tecno Profili è un’impresa del centro Italia produttrice di materiali da costruzione e una delle più importanti aziende partners della INTCO Recycling GREENMAX. Durante il processo di taglio vengono prodotti alcuni scarti di schiuma EPS e XPS. Durante la nostra introduzione, il cliente ha appreso i metodi di riciclaggio degli scarti di schiuma e i relativi aspetti economici provenienti da tale riciclaggio. Allo stesso tempo è entrato in contatto con INTCO GREENMAX.

INTCO GREENMAX


Prima di apprendere il metodo di riciclaggio della schiuma, i materiali di scarto del cliente venivano ritirati dai riciclatori gratuitamente; ma a partire dal 2024 il servizio è diventato a pagamento.

I rifiuti generati dal processo di produzione non solo prendono molto spazio nell’azienda, ma comportano anche dei rischi in termini di sicurezza; allo stesso tempo il fatto che alcuni riciclatori non riescano a fornire un servizio di riciclaggio porta-a-porta tempestivo pur pagando successivamente, ha condotto alcuni clienti a prendere in considerazione il lancio di progetti indipendenti per il riciclaggio degli scarti.


I rifiuti di schiuma del cliente consistono in scarti di EPS generale e schiuma XPS, che hanno densità alta ma quantità ridotte. Basandoci su queste informazioni, abbiamo suggerito al cliente il compattatore di schiuma A-C100, con doppia frantumazione e taglio automatico. La doppia frantumazione è utile per gli scarti in schiuma con alta densità e il taglio automatico può aiutare a ridurre la manodopera. Il cliente è rimasto molto soddisfatto della nostra scelta.

compattatore di schiuma A-C100

A metà settembre 2023 abbiamo visitato il cliente sul posto. Attraverso la comunicazione in loco e la spiegazione del modello a circuito chiuso dei rifiuti in plastica di INTCO GREENMAX, il cliente si è fidato di noi e ha deciso di concludere un ordine per un compattatore di schiuma plastica direttamente sul posto, in modo che ricevesse la macchina entro la fine del 2023, non intaccando le richieste per le sovvenzioni ma accelerando il processo della produzione.

Alla fine, il cliente ha ricevuto la macchina per riciclaggio come concordato ed ha potuto utilizzarla fin da subito. Lo abbiamo inoltre aiutato a richiedere con successo i sussidi finanziari italiani.


Una volta arrivato il compattatore per EPS nell’azienda stabilita, GREENMAX fornisce un’installazione in loco e i relativi servizi guida per l’utilizzo. Il nostro servizio tempestivo e le nostre operazioni semplici e veloci permettono al cliente di padroneggiare l’uso della macchina rapidamente ed in modo facile.

Attualmente il cliente sta utilizzando la macchina per il riciclaggio di schiuma agevolmente e i suoi scarti di schiuma compattata verranno acquistati e riciclati dal suo fornitore XPS.

macchina per il riciclaggio di schiuma

Il cliente può anche decidere di vendere il materiale compresso alla INTCO Recycling, poichè noi possediamo un evoluto e completo sistema di riciclaggio a circuito chiuso. I materiali in EPS compressi costituiscono un mercato al rialzo in Europa e il nostro modello di riciclaggio a circuito chiuso consente quindi ai clienti di non avere preccupazioni in tal senso.

Il volume degli scarti di schiuma compressa dal compattatore GREENMAX, viene ridotto ad un quinto della sua dimensione originale, il che non solo fa risparmiare notevolmente spazio, ma crea anche dei profitti.


INDUSTRIE