Il cliente saudita AI Dossary Group sceglie GREEMAX pressa per polistirolo


Il Gruppo AI Dossary, situato in Arabia Saudita, è il più grande gruppo di prodotti in plastica della regione. Ha 4 fabbriche di plastica in totale, che si occupano di imballaggi in schiuma EPS, pannelli isolanti in EPS bianchi e blu, granulazione EPS/PP/PE/PET, prodotti in PP/PE/PET e produzione di pannelli isolanti in schiuma XPS.




AL SHARQ POLYSTRENE FACTORY è una fabbrica di schiuma EPS del gruppo AI Dossary. È la più grande fabbrica di imballaggi in schiuma EPS e di produzione di pannelli isolanti in Arabia Saudita e il pannello isolante EPS blu è il suo prodotto principale.

Il motivo per cui AL SHARQ POLYSTRENE FACTORY desidera riciclare i pannelli isolanti in EPS è che durante il processo di taglio dei pannelli isolanti in schiuma EPS si produce una grande quantità di scarti. Smaltire gli scarti  di schiuma come rifiuti non è conforme al concetto di protezione dell'ambiente e genererà i relativi costi di trattamento.

Pertanto, l'azienda spera di trovare una soluzione ragionevole per il riciclaggio dei pannelli isolanti in EPS. INTCO Recycling ha fornito un compattatore EPS adatto a AL SHARQ POLYSTRENE FACTORY nel 2022, ha condiviso la tecnologia di riciclaggio EPS e le informazioni sulla catena industriale e ha creato una catena industriale di riciclaggio dei pannelli isolanti in schiuma blu EPS per i clienti.Se volete riciclare l'EPS, dovete comprimere questo materiale.




AL SHARQ POLYSTRENE FACTORY utilizza 4 compattatori GREENMAX EPS APOLO AC200 per comprimere in modo efficiente la schiuma EPS con nastri trasportatori e taglierine. Questi compattatori EPS sono collocati nei loro stabilimenti e in diverse città, gli scarti blu EPS sparsi provenienti da diverse fabbriche del gruppo di clienti vengono prima compressi per ridurne il volume. Il rapporto di compressione di questo compattatore di EPS può raggiungere 50:1.

Il rapporto di riciclaggio di questi materiali di scarto è limitato e il rapporto di aggiunta influisce notevolmente sulle prestazioni del pannello isolante. L'impatto negativo sull'isolamento e sulla durezza del pannello isolante è relativamente elevato, ma non influisce sul riciclaggio del pannello isolante in EPS dell'azienda. Infatti, i rifiuti in EPS possono essere utilizzati direttamente nella produzione di pannelli isolanti XPS dopo essere stati granulati in particelle GPPS.




Un camion può caricare 15-20 tonnellate di rifiuti compressi, trasportati all'impianto di granulazione per il riciclaggio di Dammam per la granulazione, le particelle di GPPS prodotte, il cliente trasporta direttamente le particelle alla fabbrica di pannelli isolanti in schiuma XPS più vicina per il riutilizzo.Intco Recycling ha aiutato molti produttori di EPS e XPS a utilizzare il compattatore EPS per costruire la loro catena di fornitura interna di riciclaggio, risolvere i problemi di smaltimento dei rifiuti di origine industriale dei clienti e aiutarli a creare valore aggiunto.

L'indice MFI delle particelle GPPS riciclate prodotte dai materiali di imballaggio in schiuma EPS e dalle materie prime dei pannelli isolanti per l'edilizia senza l'aggiunta di ritardanti di fiamma e altre sostanze è generalmente di 10-30, molto adatto alla produzione di pannelli isolanti in schiuma XPS. Attualmente, la maggior parte dei produttori di XPS nel mondo è già in grado di utilizzare particelle di GPPS riciclate al 100%.




Intco Recycling l'ha aiutata a espandere il riciclaggio dei rifiuti EPS, ad aumentare la capacità produttiva di particelle GPPS riciclate e a fornire ai clienti materie prime riciclate stabili per la produzione di pannelli isolanti XPS. Attualmente, tutti e 4 compattatori di EPS sono stati messi in funzione e la catena industriale interna del cliente è stata costruita con successo. Il prossimo passo del cliente è quello di posizionare altri compattatori EPS nelle principali città dell'Arabia Saudita per espandere il riciclaggio dei materiali da imballaggio EPS.


INDUSTRIE